domenica 20 novembre 2011

TORTA DECORATA in occasione della nascita del mio nipotino

Vi presento la mia prima torta decorata con la pasta di zucchero. L'ho preparata in occasione della nascita del mio nipotino Lorenzo. Purtroppo lui non l'ha potuta assaggiare ma i suoi genitori e gli altri ospiti l'hanno apprezzata molto…e questo mi ha fatto molto piacere.

























Per preparare questa torta ho fatto la base di pan di Spagna ( per la mia ricetta  clicca qui ) e l'ho farcita con la crema pasticcera (clicca qui).
L'importante è che sia la pasta di zucchero (per decorare la torta) sia la torta devono essere fatte un giorno prima di decorarla. Ho tagliato a metà il pan di Spagna e  l'ho farcito con la crema. Poi ho messo la torta per tutta la notte nel frigorifero.

Ingredienti per la pasta di zucchero:
500 g di zucchero a velo, 30g d'acqua, 5g di colla di pesce, 50g di glucosio, 15g di burro, coloranti alimentari

1.Per preparare la pasta di zucchero, iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire.
2.Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua e la colla di pesce e burro , senza però portarlo a bollore.
3.Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola  e aggiungetevi il glucosio, impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero. 
4.Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo  e non si attaccherà più alle mani.
5. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti e aggiungete il colorante desiderato (meglio se in polvere o in gel ). Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro  che aggiungere altro colorante poco alla volta.
6.Infine avvolgete la pasta con della pellicola trasparente e conservatela in frigo frfino al momento di utilizzarla! 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...